Con l’interessante pronuncia in commento la Corte di appello di Catanzaro, sentenza 18 marzo 2021, n. 355, (nella sua veste di Sezione specializzata agraria) ha avuto modo di cimentarsi di una peculiare problematica in materia di rapporti agrari e, soprattutto, della disciplina regolatrice dei presupposti per il riconoscimento dell’indennità per miglioramenti appostati al fondo oggetto…
La Cassazione torna ad occuparsi del possesso utile ai fini dell’usucapione di immobile con la recente ordinanza del 08.04.2021 n. 9359. In particolare la S.C. ribadisce che la detenzione delle chiavi da parte del coerede che agisce per far dichiarare l’intervenuta usucapione di un bene, non basta da sola a integrare il requisito dell’esclusività del…
Non appena si parla di contratto di affitto verbale viene in mente la sua invalidità…ma ciò vale per i contratti di affitto abitativi o commerciali, non per i rapporti di affittanza agraria. Infatti i cosiddetti contratti di affitto di fondi rustici possono avere la forma libera, quindi possono essere stipulati anche oralmente, purchè vengano registrati.…
Articoli Recenti
- La Revoca della Donazione: un’analisi tra Tutela del Donante e Diritti dei Creditori
- Diritto di abitazione del coniuge superstite. Se si rinuncia all’eredità si perde il diritto di abitazione?
- Divieto dei patti successori – art. 458 c.c. – tutela dell’autonomia privata
- Testamento olografo – falsità – indegnità alla successione
- Valore probatorio della mail – Prova civile – Assunzione dei mezzi di prova – non contestazione della mail –piena prova del patto aggiunto al contratto
Categorie
- Diritto agrario (3)
- Diritto Civile (32)
- Diritto Condominiale (10)
- Diritto del lavoro (3)
- Diritto delle Persone (13)
- Diritto di Famiglia (8)
- Diritto Immobiliare (31)
- Eredità e successioni (7)
- Intervista (9)
- Multiproprietà (3)
- Novità (72)
- Video (15)
- Vittime del dovere (1)