Novità

In materia di testamento, il Legislatore ha in qualche modo derogato ai principi generali vigenti in materia di invalidità dei negozi per il prevalere del principio del c.d. favor testamenti ossia dare prevalenza alla interpretazione delle disposizioni testamentarie per la conservazione delle volontà di chi ha fatto testamento. Nel caso del testamento olografo che è…

Leggi Tutto

La Cassazione è tornata di recente sulla questione della validità probatoria della mail semplice ed il caso concreto è molto particolare: si tratta infatti di una estensione di una copertura assicurativa richiesta dal cliente assicurato al proprio broker assicurativo via mail o meglio tramite uno scambio di mails e, di conseguenza, stabilire se sia possibile…

Leggi Tutto

In materia di successione può accadere che il defunto deceda in Italia ma che i chiamati all’eredità risiedano stabilmente all’estero. In questo caso l’accettazione dell’eredità così come la rinuncia, per essere validamente prestata deve essere fatta valere nel luogo di apertura della successione (luogo della morte del de cuius). La situazione si complica poi nel…

Leggi Tutto

Sono Marco Alberto Zanetti, Padovano di nascita e di origine, 50 anni, avvocato da 20 anni e cassazionista da sei anni. Io mi occupo tendenzialmente di diritto immobiliare, immobiliare turistico, diritto agrario e diritto delle successioni. Di tutto quello che è l’aspetto dei diritti reali tendenzialmente, quindi diritti tangibili. Ho approfondito queste materie perché e…

Visualizza