Il maxi sequestro di 700 milioni di euro a banche e società intermediarie non significa che i truffati avranno il risarcimento automatico, ma si dovranno attivare in maniera corretta con l’assistenza di esperti in materia.
Se anche tu sei tra quelli che sono stati indotti a investire in diamanti, non attendere inutilmente, ma fai esaminare la tua documentazione senza rischiare che i tuoi diritti decadano o si prescrivano.
Tra il 2015 e il 2017 circa 150.000 italiani sono stati convinti dal proprio funzionario della Banca di fiducia ad acquistare diamanti da investimento, ma è successivamente emerso che i prezzi applicati erano addirittura di 4 volte tanto il reale valore delle pietre, tutto il resto erano commissioni dell’intermediario e della banca.
Dopo le sanzioni inflitte dall’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, anche il TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) si è pronunciato sui ricorsi delle stesse Banche e delle società intermediarie che si erano opposte ed ha confermato sia le sanzioni milionarie che le pratiche commerciali scorrette.
A questo punto si aprono per i consumatori ottime possibilità di ottenere la restituzione di quanto speso, ma tutto questo non è automatico, bisogna agire nel modo giusto con l’assistenza di esperti in materia.
Attenzione però, è bene agire con urgenza e mettiamo in guardia i risparmiatori di non accettare assolutamente proposte di rivendita o ritiro da parte delle Banche senza un preventivo esame della documentazione.
Per approfondimenti consulta anche:
http://www.consob.it/compravendita-diamanti
http://www.agcm.it/media/comunicati-stampa/truffa-diamanti
https://www.ilsole24ore.com/truffa-diamanti.pdf
https://www.federcontribuenti.it/diamanti-venduti-in-banca-confermate-le-sentenze
https://www.federcontribuenti.it/diamanti-acquistati-in-banca-consigli-legali/